Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Gru a Torre in Calabria
Riferimenti normativi: I riferimenti normativi a cui attenersi comprendono il TUSL, il D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche del D.Lgs 106/09) e l'allegato V dell'Accordo Stato regioni del 22 febbraio 2012.
Destinatari: Il corso di formazione qualificante per Gruista è indirizzato ai lavoratori che, utilizzando il mezzo d'opera in oggetto, occorrono di formarsi ai sensi della normativa in vigore D.Lgs. 81/08 e dell' Accordo Stato regioni del 22 febbraio 2012.
Finalità del corso: Il corso di formazione per Incaricati alla movimentazone della Gru a torre, prevede l'apprendimento, mediante un approccio interattivo e l'esperto corpo docente, delle nozioni e procedure atte a garantire la sicurezza del lavoratore durante il decorso dell'attività lavorativa.
Metodologia: L'organizzazione alla base del percorso di formazione professionale qualificante il soggetto all'utilizzo della Gru a torre si articola in un corpo di lezioni teoriche frontali e prove di addestramento pratico, inerenti al corretto uso dell'attrezzatura di riferimento. La modalità di fruizione dell' attività formativa è da intendersi online ed in aula, per quanto attiene alla prova pratica sarà a disposizione un luogo attrezzato.
Registro presenze: Il partecipante comporrà il foglio registro presenze con la propria firma durante i giorni di presenza in aula e la procedura dell'autenticazione fornirà il monitoraggio relativamente alla presenza in formazione a distanza, FAD.
Durata dei corsi: Il corso di formazione professionale Gru a torre si suddivide in percorsi formativi differenti: Gru a torre con rotazione in alto ed in basso 14 ore di formazione, Gru a torre con rotazione in alto 12 ore, Gru a torre con rotazione in basso 12 ore.
Assenze: E' da considerarsi una frequenza al percorso in oggetto pari o superiore al 90%. Le assenze sono accordate nella percentuale del 10 superata la quale, le disposizioni normative impongono al corsista, al fine del raggiungimento dell'adeguata formazione, la ripetizione dell'iter.
Docenti: Per il corso di formazione Gru a torre ci avvaliamo di una docenza esperta e qualificata; la formazione sarà orientata al conseguimento della qualifica per il ruolo di Gruista addetto alla gru a torre, si atterrà alle disposizioni vigenti in materia e la metodologia di tipo interattivo sarà alla base dell'insegnamento, comporterà un apprendimento intuitivo e semplificato.
Materiale didattico: Il materiale didattico è correlato all'adesione al corso e si presenterà sottoforma di slide, video, presentazioni; gli iscritti potranno ricevere le dispense direttamente alla propria casella di posta, all'indirizzo indicato sul modulo di adesione; in egual modo riceveranno anche gli eventuali aggiornamenti di carattere normativo.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Il corso di formazione professionale Gru a torre prevede la somministrazione, ai diretti destinatari, di verifiche di apprendimento ed esercitazioni pratiche, di addestramento, dibattiti relativamente ad esperienze lavorative vissute e quesiti a risposta multipla, interscambio costante.
Attestati: L'attività formativa prevede, a conclusione, la qualifica per il ruolo di Addetto all'utilizzo della Gru a torre. L'attestato sarà consegnato previo riscontro idoneità e presenza e sarà da considerarsi valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.