Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Saldatura in Calabria
Riferimenti normativi: Prescritto dall’Art.37 del D.Lgs.81/08, il lavoratore deve ricevere adeguata formazione in materia di Sicurezza e Salute sul lavoro con relativo aggiornamento periodico proporzionale all’evoluzione dei rischi che distinguono la mansione compiuta. Il concordato tra il Ministero del Lavoro, il Ministero della Salute e le Regioni e Province Autonome, sancito dalla Conferenza Stato Regioni del 21/12/2011, delibera che il Datore di Lavoro deve prevedere ad una formazione di base e relativo aggiornamento per tutti i suoi lavoratori.
Destinatari: La formazione elargita è rivolta a tutti i lavoratori di qualsiasi impresa che operi nell'ambito dei processi di saldatura e sono quindi esposti ai rischi ad essa connessi, ai Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, ai Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti e Consulenti che vogliano approfondire la conoscenza in materia, in modo da poter adottare comportamenti corretti alla loro prevenzione.
Finalità del corso: Prerogativa del corso è fornire le dovute cognizioni ai lavoratori, sui molteplici rischi presenti nelle pratiche di saldatura. Il programma che verrà svolto esordirà con uno studio dei pericoli generali presenti relativi alla sicurezza per proseguire con l'analisi dei rischi alla salute dei soggetti che svolgono suddetta attività. Ciascun aspetto sarà ampiamente trattato da docenti qualificati, onde preparare i corsisti ad avvalersi delle indispensabili misure di prevenzione sia collettiva che individuale, per arginare i molteplici rischi presenti durante le varie fasi di saldatura a livello personale e dell’ambiente in cui si andrà ad operare.
Metodologia: La durata del corso formativo sarà di 4 ore. La metodologia che verrà seguita sarà improntata a favorire le soggettive esperienze dei corsisti attraverso lezioni interattive. Esempi e dibattiti, test e confronti diretti. L'iter formativo sarà da ritenersi concluso dopo superamento dell'esame finale, idoneo ad accertare le competenze acquisite, con relativo rilascio di attestato di frequenza.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.