DPCM 04/03/20 COVID-19

Scegli la modalità desiderata

Formatori in Calabria

La formazione dei lavoratori dovrà, d’ora in poi, tenere debito conto dell’importanza dei rischi biologici, come la pandemia da coronavirus ha evidenziato. 

Riferimenti normativi: Il Decreto Interministeriale del 06/03/2013 dispone che il Formatore sia in possesso(Decreto Legislativo n. 81/2008) del prerequisito minimo del diploma di scuola secondaria di secondo grado e richiede in aggiunta, uno dei sei requisiti indicati dal Decreto stesso, ad esempio una laurea coerente con l'area tematica oggetto della docenza, ovvero corsi post-laurea nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, unitamente a un percorso formativo in didattica con esame finale della durata minima di 24 ore o conseguimento di un diploma triennale in Scienza della Comunicazione o Master in Comunicazione; in alternativa, una precedente esperienza come docente, per almeno 24 ore negli ultimi 3 anni, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, o di 36 ore negli ultimi tre anni anche in materie diverse dalla salute e sicurezza sul lavoro. Altra specifica alternativa potrebbe essere il corso formativo in affiancamento a un docente qualificato, per almeno 48 ore negli ultimi tre anni. I formatori, dato il loro ruolo e vista anche la situazione emergenziale che si è venuta a creare con la pandemia da coronavirus, devono ricevere una formazione completa anche riguardo i rischi biologici, che sono descritti nel titolo X del TUSL (D.Lgs 81/08). Tali rischi, come si è potuto vedere, rappresentano un pericolo non solo per il lavoratore, ma anche per l’intera società. Per questo motivo è necessario che il formatore sia in grado di formare i propri discenti indicando loro le misure preventive più idonee e tutte la azioni da mettere in atto al fine di evitare il verificarsi di un nuovo focolaio epidemico.  

Destinatari: I soggetti destinatari fruitori della nostra offerta formativa per la figura di Formatore sono i liberi professionisti e RSPP, ma il corso è aperto anche a coloro che vogliano ottimizzare ed avvalersi della peculiarità essenziale per poter svolgere l'attività di Formatore. Saranno quindi avvantaggiati, usufruendo delle lezioni del corso, anche quei Dirigenti e Datori di Lavoro, desiderosi di aggiornare ed espandere la loro conoscenza sulla Comunicazione Efficace.

Prog. Titolo Durata Data Inizio Costo
Formatori della Sicurezza 24 430,00€

La fruibilità del corso in Calabria può essere scelta in modalità: Corso Formatori in aula - Corso in Videoconferenza Formatori

Finalità del corso: Attinente a quanto sancito dalla delibera sulla legislazione di riferimento, la formazione specifica per Formatori è riferita a coloro che intendano assumersi la carica di Formatore aziendale o esterno. I contenuti didattici generali e specifici che verranno trattati durante gli incontri formativi verteranno sulle misure di sicurezza sui luoghi di lavoro e sulle concezioni che riguardano la valutazione dei rischi. Nella parte conclusiva del corso sarà particolarmente messo in luce l'importante tema inerente il ruolo chiave dell'informazione e formazione sulle tecniche di comunicazione necessarie al Formatore. All’interno del corso per formatori, inoltre, è stato inserito un percorso formativo specifico per fornire agli stessi tutte le competenze e gli strumenti utili per formare loro volta i propri discenti circa tutte le modalità di GESTIONE DELL’EMERGENZA DA CORONAVIRUS. Il percorso specifico, erogato in videoconferenza, ha durata di 1 ora, che può arrivare ad un massimo di 3 nel caso in cui il formatore operi prevalentemente nel settore socio-sanitario. Il corso è stato creato in conformità con tutte le disposizioni stabilite nel Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013, nell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 e nei nuovi Protocolli di Sicurezza emanati dal Governo. 

Metodologia: L'insegnamento e la metodologia didattica interattiva di riferimento, consta di lezioni teoriche frontali in aula o in videoconferenza ed esercitazioni pratiche sulla corretta gestione degli allievi. Principale proposito del corso è quello di sperimentare e approfondire tutti gli strumenti dati in dotazione al Formatore, in modo che egli possa assolvere nel migliore dei modi la sua funzione e verificare facilmente l'apprendimento degli allievi. Per rendere maggiormente efficace l'azione formativa e stimolare l'interesse generale, sarà ampiamente favorito, durante ogni lezione, il confronto tra allievi.

Video Conferenza

Vorresti provare i nostri corsi in modalità VideoConferenza?

Vedi qui >>> le date delle lezioni disponibili

oppure

CONTATTACI >>>

Corsi E-learning

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Elearning

Oppure vedi 

Demo

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Calabria © 2014 - 2020