Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Coordinatori Sicurezza in Calabria
Il Datore di Lavoro in Calabria ha la possibilità di scegliere fra tre modalità di erogazione:
- Corso Coordinatori Sicurezza in aula
- Corso Coordinatori Sicurezza in Videoconferenza e Aggiornamento
- Corso Coordinatori Sicurezza in Formazione Asincrona e Aggiornamento
- Corso in modalità combinata - richiesta informazioni
Riferimenti normativi: Relativamente all'erogazione: D.Lgs. 81/08 (integrato dalle modifiche del D.Lgs 106/09) e il D.Lgs. 494/96 che stabiliscono l'obbligatorietà del percorso formativo per gli Incaricati da parte del committente dei lavori.
Destinatari: A chi è diretto il Corso: Il Corso mira alla formazione di tutti i coordinatori che, dovendo monitorare l'attività di diverse imprese presenti all'interno dello stesso cantiere, necessitano delle competenze normative e tecniche-operative relativamente alla procedure di prevenzione e sicurezza. Il corso avverrà in osservanza ed applicazione pratica di quanto è stabilito dalla normativa vigente.
Finalità del corso: La proposta formativa Coordinatori per la sicurezza, garantisce l'apprendimento delle competenze previste per tutti i lavoratori che esercitano la propria attività lavorativa in cantieri ed in presenza di differenti imprese edili.
Metodologia: Per lo svolgimento dell'attività Coordinatori, l'aula è sede adibita a luogo apposito di formazione, presso nostra sede o esterna. Per quanto concerne i partecipanti impossibilitati a garantire la frequenza giornaliera o interessati alla modalità di formazione a distanza, FAD, direttamente al proprio domicilio, siamo a disposizione per offrire una formazione on-line, mediante piattaforma web.
Registro presenze: La funzione del documento registro presenze si rivela di fondamentale importanza; permetterà di registrare la presenza dei partecipanti iscritti al corso Coordinatori relativamente alla formazione in aula e mediante indicazioni a video, verrà a rendersi determinabile la presenza dell'allievo iscritto al corso online.
Durata dei corsi: Relativamente al corso di formazione per l'iscritto Coordinatore per la sicurezza nei cantieri, le ore complessive previste sono 120. L'Aggiornamento di riferimento prevede 40 ore per l'Aggiornamento quinquiennale, suddivisibile in un arco di periodo anche con Corsi da 8-16-24 ore.
Assenze: La presenza al corso, per ciascun partecipante al percorso Coordinatori è consentita nella percentuale de 10; tale valore è da calcolarsi rispetto al monte ore totale previsto per ciascun corso Coordinatori. Il 90% di presenza è da intendersi pertanto necessaria, la mancata presenza in percentuale superiore comporta la ripetizione del corso stesso.
Docenti: Il nostro corso di formazione Coordinatori per la sicurezza nei cantieri mobili, accoglierà i partecipanti con un corpo docente esperto e qualificato. L'insegnamento interattivo, l'interscambio formatore allievo, l'interazione tra i corsisti permetteranno l'apprendimento semplificato ma completo, apportando ad un maggior coinvolgimento. Al termine delle sessioni formative previste inviteremo tutti i partecipanti alla compilazione di un questionario di valutazione.
Materiale didattico: I partecipanti iscritti al Corso Coordinatori riceveranno il materiale formativo presentato durante le sessioni formative di riferimento; la casella email, rilasciata in fase di iscrizione dal corsista stesso, inserita nella scheda anagrafica personale, permetterà agli stessi di ricevere la documentazione formativa in oggetto e gli aggiornamenti normativi ulteriori.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: L'erogazione del percorso qualificante i Coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei comprende Verifiche intermedie e finali di apprendimento. Esercitazioni/lavori di gruppo, dibattiti su problem solving, quesiti a risposta multipla, saranno presenti e centrali, determinando le competenze apprese.
Attestati: Previo riscontro idoneità ed accertamento presenza, consegneremo a tutti i nostri iscritti l'attestato di partecipazione al corso Coordinatore. Tale certificazone consentirà l'abilitazione al ruolo in oggetto e l'adempimento alle disposizioni vigenti. L'attestato sarà valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.