Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Antincendio in Calabria
In Regione Calabria si ha la possibilità di scegliere la modalità di erogazione:
- Corsi Addetti Antincendio in aula
- Modalità mista - Richiedi un preventivo
Riferimenti normativi: Per l'erogazione del Corso Antincendio ci atteniamo ai seguenti riferimenti normativi: D.Lgs. 81/08 (art 18 - Obblighi del Datore di Lavoro, art 36 e 37 - Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti) integrato dal D.Lgs del 3/08/09 n.106 e D.M. 10/98.
Destinatari: Il percorso di formazione Antincendio è rivolto a tutti i lavoratori incaricati alla gestione di situazioni di rischio specifico all'interno del luogo di lavoro, relativamente alla classificazione aziendale e che debbano quindi obbligatoriamente ricevere una preparazione adeguata per poter prevenire i fattori di rischio incendio e governare le situazioni di emergenza.
Finalità del corso: Con il percorso formativo Antincendio, intendiamo informare e formare tutti i soggetti designati alla gestione della situazione di emergenza di riferimento, mediante un iter formativo che consenta la determinazione dei rischi, la designazione dei piani di emergenza, il controllo delle vie di fuga e luci di emergenza, oltre a tutti gli altri strumenti di necessaria importanza in caso di incendio, in ottemperanza a quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Metodologia: Il corso Addetti alla gestione delle emergenze vedrà una tipologia di insegnamento interattiva ed i corsisti impegnati in un iter di lezioni, in aula o in modalità e-Learning, inerenti alla specifica classe di rischio aziendale indicata in sede di iscrizione al percorso modulare di riferimento. I partecipanti riceveranno una formazione in aula, interna alla nostra sede, esterna presso vostra struttura o in formazione a distanza, FAD. La modalità FAD per la formazione a distanza, è da considerarsi specifica relativamente alla parte teorica del corso Antincendio di riferimento.
Registro presenze: Tale modulo permette di verificare le ore formative complessivamente presenziate dal partecipante durante l'intero percorso formativo di riferimento, determinante ai fini del rilascio dell'abilitazione di idoenità finale al ruolo. La firma e la compilazione del corsista renderà effettivo il monitoraggio in aula e differentemente, mediante indicazioni a video, si renderà determinabile la frequenza del corsista per quanto attiene alla modalità formativa e-Learning.
Durata dei corsi: Il percorso formativo per l'addetto Antincendio differisce in maniera variabile relativamente alla quantità di ore formative. Il rischio aziendale differisce pertanto in considerazione dell'attività specifica e del luogo di lavoro. Il modulo antincendio associato ad una tipologia di Rischio Basso consta di 4 ore formative. Il modulo antincendio associato ad una tipologia di Rischio Medio consta di 8 ore formative. Il modulo antincendio associato ad una tipologia di Rischio Alto consta di 16 ore formative. L'Aggiornamento del Rischio Basso è di 2 ore di formazione complessiva, l'aggiornamento del Rischio Medio è di 5 e l'Aggiornamento Rischio Alto è di 8.
Assenze: A ciascun corsista è consentita, coerentemente a quanto determinato dalla normativa vigente, una soglia massima di assenza da intendersi nella percentuale del 10%. Il 90% di frequenza alla sessione formativa di riferimento viene ritenuta necessaria ai fini della corretta formazione e dell'ottenimento del relativo attestato di idoneità al modulo Antincendio in oggetto.
Docenti: I nostri formatori vantano esperienza pluriennale nell'ambito di riferimento, approfondiranno la normativa e, relativamente allo specifico livello di rischio di ciascuno, la prevenzione dei rischi, l'attuazione delle procedure di sicurezza, gli strumenti, l'uso corretto degli estintori, sempre attenendosi scrupolosamente a quanto sancito dalla normativa in vigore in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. I coristi saranno sottoposti a verifica pratica per valutare il corretto utilizzo degli strumenti e della relativa tipologia ed in riferimento alla parte teorica, mediante questionari a risposta multipla.
Materiale didattico: Durante le sessioni formative del corso Antincendio sarà presentato il materiale formativo mediante l'ausilio di presentazioni, slide, moduli. Ad ogni iscritto consegneremo l'intera documentazione didattica mediante l'ausilio della posta elettronica; tale indirizzo sarà pertanto richesto in fase di iscrizione ed al medesimo non mancheremo di inviare, eventuali successivi aqggiornamenti normativi di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Il nostro percorso di formazione per l'iscritto Incaricato alla gestione delle emergenze prevede quiz multiple choice, dibattiti su casi inerenti alla propria esperienza e verifiche pratiche relativamente alle procedure e strumenti di emergenza di riferimento. Per ciò che attiene alla formazione,contenuti e modalità, facciamo riferimento a quanto stabilito dalla normativa vigente e ci preoccupiamo di formare in sicurezza ed in responsabilità il partecipante Addetto all'Antincendio per il ruolo di responsabilità di riferimento.
Attestati: Consegnamo a tutti i nostri iscritti, al termine del corso di formazione per Antincendio, nel caso in cui si rendano soddisfatti i criteri di idoneità di cui ai punti precedenti, l'attestato certificante l'avvenuta abilitazione al ruolo di Addetto alla gestione delle emergenze. E'da intendersi che tale attestato sarà valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.