Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Dirigenti in Calabria
Le modalità di erogazione in Regione Calabria sono:
- Corso in aula Dirigenti
- Corso Dirigenti in Videoconferenza
- Corso in E-learning Dirigenti
- Doppia modalità - chiedi info
Covid-19. La pandemia da coronavirus ha avuto un impatto importante sulla vita quotidiana. Gruppo Alta Formazione ti aiuta ad affrontare l’emergenza al meglio sul tuo luogo di lavoro, con corsi online di approfondimento dedicato.
Riferimenti normativi: Durante l'espletamento del Corso di Formazione Dirigenti ci atteniamo al D.Lgs. 81/08, comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 ed all'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011; Art. 18 - Obblighi del Datore di Lavoro - Art. 36 e 37 – Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti. L’emergenza Coronavirus ha evidenziato l’importanza di formare adeguatamente i dirigenti anche riguardo ai rischi biologici, ovvero quelli descritti nel titolo X del D.Lgs 81/08. Gli agenti patogeni responsabili di tali rischi sono classificati in base alla loro pericolosità, con un valore numerico che va da 1 a 4, dove 4 rappresenta un grande pericolo, perché l’agente in questione potrebbe scatenare una malattia altamente mortale come ebola.
Destinatari: I soggetti lavoratori destinatari del nostro iter formativo sono i Dirigenti. L'Art.2 Comma 1 Lettera D del Dlgs 81/08, li definisce soggetti in obbligo di formazione ed in grado di esercitare funzioni specifiche all'interno delle organizzazioni aziendali.
Le modalità di erogazione in Regione Calabria sono: Corso in aula Dirigenti - Corso Dirigenti in Videoconferenza - Corso in E-learning Dirigenti
Finalità del corso: La nostra proposta formativa per Dirigenti persegue l'obiettivo dell' erogazione di nozioni di carattere normativo e tecnico strutturate in moduli formativi, atte a permettere al soggetto di operare con la qualifica in oggetto, in attinenza a quanto sancito dalla normativa di riferimento. Durante il corso, Gruppo Alta Formazione ha previsto l’erogazione in modalità videoconferenza di un approfondimento dedicato alla GESTIONE DELL’EMERGENZA COVID 19, della durata di 1 ora, estendibile a 3 nel caso di dirigenti operanti all’interno del settore socio-sanitario. L’obiettivo di questo percorso è la formazione di dirigenti in grado di attuare tutte le misure preventive necessarie a salvaguardare la salute dei lavoratori e, di conseguenza, della società in cui essi sono inseriti. L’erogazione del corso avviene in conformità a tutte le prescrizioni contenute negli artt. 36, 37 e 73 del D.lgs 81/08, nell’Accordo Stato-Regioni del 2011 e nei nuovi Protocolli di Sicurezza sul Lavoro varati dal Governo.
Metodologia: Relativamente alla formazione Dirigenti, i formatori perseguiranno un equilibrio tra i moduli didattici, lezioni frontali teoriche, esercitazioni metodologie basate sul problem solving; l'approccio interattivo guiderà la formazione. Luogo adibito alla formazione tradizionale sarà l'aula interna alla nostra struttura o esterna, su richieste ad hoc. Luogo adibito alla formazione web sarà la rete, tramite collegamento audio-video e videoterminale.
Registro presenze: Il registro è un documento che, redatto e firmato in itinere da ciascun corsista durante le lezioni, è in grado di determinare, le ore di lezione seguite e conseguentemente la percentuale di presenza raggiunta, determinante al fini del rilascio dell'attestato finale. Per ciò che attiene alla modalità formativa e-Learning, gli accessi a video rendiconteranno la presenza complessiva.
Durata dei corsi: Il Corso di formazione Dirigenti consta di 8 ore formative complessive. Il Corso di Aggiornamento Dirigenti consta di 6 ore formative complessive.
Assenze: A ciascun iscritto non è consentito il superamento della percentuale di assenze pari al 10%. Differentemente saremo costretti ad invitare il partecipante interessato ad conseguimento del relativo attestato ad un nuovo corso di formazione Dirigenti, attenendoci a quanto previsto dalla normativa in vigore.
Docenti: L'obiettivo che intendiamo perseguire è una formazione chiara, semplificata nella modalità e pertanto comprensibile. Promuoveremo l'interazione tra i corsisti e tra l'alunno ed il docente. Renderanno i concetti inerenti al ruolo in oggetto fruibili a tutti i partecipanti, indipendentemente dall'area di studi precedentemente intrapresa. A conclusione del percorso di qualifica i partecipanti potranno valutare, mediante un apposito modulo, la qualità della formazione erogata.
Materiale didattico: Forniremo a tutti i partecipanti la documentazione didattico-formativa proiettata durante il percorso in oggetto, sotto forma di slide, proiezioni e/o video e non mancheremo di inoltrare, le dispense in oggetto alla casella email inserita all'interno della scheda anagrafica personale. Invieremo anche eventuali aggiornamenti normativi, fondamentali al fine del corretto approfondimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Parte integrante del corso saranno verifiche, esercitazioni, dibattiti problem solving, la somministrazione di quesiti di tipo multiple choice similari al test di verifica di idoneità finale. La modalità interattiva, l'interscambio costante permetterà a ciascun corsista la comprensione e l'assimilazione semplificata dei concetti trattati.
Attestati: La fine dell'attività formativa Dirigenti coinciderà, per tutti i soggetti idonei, con la consegna dell'attestato di partecipazione ed idoneità finale. L'attestato sarà validamente riconosciuto e consentirà di operare con la qualifica di riferimento.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.