Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
ASPP in Calabria
L'utente della Regione Calabria può selezionare l'erogazione del corso fra tre modalità:
- Corso in aula e Aggiornamento ASPP
- Corso ASPP in Videoconferenza
- Corso ASPP in E-learning
- Corso in Modalità combinata - chiedi info
Riferimenti normativi: Per lo svolgimento del percorso formativo ASPP ci atteniamo scrupolosamente a quanto indicato dalla normativa in vigore in materia, i riferimenti normativi vengono identificati con il D.Lgs. agli art. 32 e 34 e l'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Destinatari: I soggetti destinatari del corso di formazione ASPP che andranno ad operare come futuri Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, sono da indentificarsi negli ASPP incaricati, designati dal datore di lavoro e libero professionisti. Possono essere quindi interni, esterni e collaborano con l'RSPP, acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Finalità del corso ASPP: L'offerta formativa dedicata al corsista interessato al conseguimento della qualifica di ASPP, persegue il fine ultimo di una formazione atta a fornire l'insieme delle conoscenze normative e tecniche che fanno del futuro Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione figura qualificata in grado di esercitare il proprio ruolo in regime di consapevolezza e responsabilità. Potrà configurarsi come esterno o interno e le sue funzioni saranno di supporto al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Metodologia: Il corsista si interfaccerà con un iter di lezioni teoriche normative e tecniche di differente durata, relativamente alla peculiarità del modulo attinente al corso stesso. I futuri ASPP, si cimenteranno con un insegnamento di tipo interattivo, esercitazioni e quesiti di tipo multiple choice, garanzia di un maggior coinvolgimento. Il corsista potrà seguire l'iter formativo nell' aula apposita o presso sede esterna, qualora venga espressamente richiesto. E' garantita altresì la formazione on-line; entrambe le modalità sono atte a garantire la miglior fruizione dell'intero iter formativo.
Registro presenze: La frequenza dei nostri iscritti, l'assiduità alle ore di formazione, viene sottoposta a monitoraggio mediante il registro presenze, redatto ad hoc e firmato da ogni futuro ASPP. La firma apposta dall'Addetto Servizio Prevenzione e Protezione, consentirà, qualora venga riscontrata l'idoneità, il conseguimento dell' attestato finale per la qualifica oggetto del percorso di studio. La modalità dell'autenticazione, concernente al partecipante interessato al percorso di formazione a distanza, FAD, tramite l'ausilio del videoterminale, consentirà di sottoporre a monitoraggio l'iter formativo di riferimento.
Durata dei corsi: L'iter formativo complessivo per il soggetto che si appresta ad intraprendere la qualifica di ASPP, è indubbiamente correlato al modulo oggetto di interesse. La durata di ciascun modulo è da intendersi in durata pari alla minima determinata dalla normativa vigente e prevede una durata complessiva di 20 ore di formazione per gli aggiornamenti ASPP a cinque anni, da 28 a 48 ore formative complessive per ASPP Moduli A e B.
Assenze: In considerazione di eventuali assenze viene accettata una percetuale di assenze pari al 10%, come disposto dalla normativa di riferimento. Oltre questo limite verrà chiesto al futuro Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione di partecipare nuovamente al corso medesimo, ivi incluso test finale attestante l'idoneità conseguita per tale figura.
Docenti: I nostri formatori hanno esperienza pluriennale in materia ma soprattutto saranno in grado di rendere i concetti normativi e tecnici di riferimento comprensibili a tutti. Riteniamo si tratti di informazioni importanti ed in ragione di ciò, durante l'ultima lezione, sottoporemo ai futuri ASPP un modulo di valutazione relativo alla qualità della formazione ricevuta. L'interscambio tra gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione ed i docenti sarà centrale.
Materiale didattico: Il materiale didattico rientra nella formazione ASPP e verrà fornito all'Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione; permetterà un maggior livello di comprensione e di approfondimento. L'indirizzo di posta a cui inoltremo la documentazione formativa in oggetto, corrisponderà alla casella email forniteci durante la compilazione della scheda di iscrizione. Nella documentazione formativa rientrano anche eventuali aggiornamenti relativamente alla normativa che, qualora venga reso necessario, non mancheremo di inviare.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Sono differenti le modalità tramite le quali il nostro corpo docente interagirà con i partecipanti al corso per ASPP. Sono inclusi, dibattiti, esercitazioni, sicuramente i quesiti a risposta multipla in aula, fondamentali per valutare l'apprendimento e la verifica di quanto appreso, in considerazione dell'esame di idoneità finale e del relativo attestato per la qualifica di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione.
Attestati: Attenendoci a quanto disposto dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, al termine dell'iter formativo per ASPP e qualora sussistano i requisiti di cui ai punti precedenti, verrà rilasciato a ciascun Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione l' attestato certificante l'abilitazione per il ruolo in oggetto. Tale attestato sarà valido a tutti gli effetti di legge e consentirà la prosecuzione eventuale nel percorso formativo di riferimento.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.