Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
RSPP in Calabria
La fruibilità del corso in Calabria può essere scelta in modalità:
- Corso RSPP in aula
- Corso in Videoconferenza RSPP
- Corso RSPP in E-learning
- Corso fruibile in modalità mista - richiedi informazioni
Riferimenti normativi: Per il corso RSPP in oggetto, ci si attiene alla normativa vigente in materia che chiarifica il ruolo del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione e che si identifica con il D.Lgs. 81/08 agli art. 32 e 34 e con l'Accordo Stato Regioni del 07/07/2016
A quali destinatari si rivolge il corso di formazionene in oggetto: i soggetti destinatari individuati come fruitori del Corso per RSPP, Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, sono gli RSPP designati e nominati dal datore di lavoro, i datori di lavoro e/o i liberi professionisti.
Finalità del corso: Le nostre lezioni formative si pongono il raggiungimento di quel complesso di conoscenze che, facendo riferimento alla normativa vigente, chiarisce la formazione dei futuri RSPP. Ci si rivolge a soggetti quali datori di lavoro, nominati da questi ultimi e liberi professionisti interessati a formarsi come Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.
Metodologia: L'insegnamento e la metodologia interattiva di riferimento consta di lezioni teoriche frontali e dibattiti, peculiari al corso prescelto, in attinenza a quella che risulta essere la normativa di riferimento e di una parte conclusiva comprendente esercitazioni e la somministrazione di quesiti di tipo multiple choice, attinenti agli argomenti trattati. L'aula a disposizione per la fruizione del Corso RSPP, può far capo alla nostra sede, alla vostra o direttamente al vostro domicilio in e-Learning con e-tutor.
Registro presenze: Grazie al modulo registro presenze è possibile determinare l'assiduità di frequenza alle lezioni formative del singolo allievo; apponendo una firma e compilando il modello, risulterà in tal modo possibile rendicontare complessivamente il totale di ore raggiunto. Per le lezioni formative inerenti la formazione a distanza sarà l'autenticazione a fungere da monitoraggio.
Durata dei corsi: L'estensione nel tempo del corso differisce da modulo a modulo, secondo quelle che sono le indicazioni normative poste in essere. La durata è di 28 ore per il RSPP modulo A, 48 ore per RSPP modulo B, tra le 12 e 16 ore per RSPP moduli specifici e per l'aggiornamento quinquiennale - 40 ore.
Assenze: Per quanto concerne le assenze del partecipante al corso in oggetto, Vi è lo sbarramento alla soglia del 10% sul monte ore complessivo, superate le quali i corsisti dovranno seguire nuovamente le lezioni formative e risostenere l'esame di idoneita al Corso per RSPP. Tutto ciò è garanzia di una buona preparazione e comprensione degli argomenti trattati.
Docenti: La qualità dei formatori a disposizione dei corsisti è di alto livello; renderanno comprensibili a tutti gli allievi gli argomenti specifici al modulo oggetto di formazione, indipendentemente dal background di ciascun corsista. A disposizione degli allievi, questionari di valutazione della docenza, risulterà in tal modo possibile indicare i punti di forza e/o eventualmente migliorabili del nostro corpo docente, il nostro obiettivo è una formazione sempre migliorabile.
Materiale didattico: Naturalmente il materiale di studio, presentato durante l'intero iter formativo e l'attestato di idoneità, riteniamo essere la parte fondamentale per il corsista che intenda seriamente qualificarsi per il ruolo di RSPP in oggetto. Per tale ragione spediremo entrambi al futuro Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione e ci premuriamo di spedire all'indirizzo di posta elettronica personale e precedentemente specificato, eventuali aggiornamenti normativi.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: La modalità interattiva, alla base del corso in oggetto, consterà di quesiti a risposta multipla, verifiche intermedie e finali di apprendimento, dibattiti, esercitazioni; i corsisti avranno così modo di apprendere ed imparare con più facilità i contenutidel corso nell'arco del periodo di formazione, in vista del fatidico test di verifica finale.
Attestati: Alla conclusione dell'iter formativo di riferimento, l'attestato certificante l'idoneità finale del corsista per il ruolo di RSPP, Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, verrà consegnato a ciascun partecipante in possesso dei requisiti sopra indicati.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.