Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Primo Soccorso in Calabria
Riferimenti normativi: Il TUSL, Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, il D.Lgs. 81/08 comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09, ed il DM 388/2003 sanciscono l’obbligatorietà per il datore di lavoro di formare ed informare i lavoratori incaricati al Primo Soccorso.
Destinatari: Formiamo i lavoratori designati dal Datore di lavoro allo svolgimento delle mansioni previste per il ruolo di Addetto al Primo Soccorso, secondo le modalità ed i contenuti normativi e formativi stabiliti dalla disciplina vigente in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Il lavoratore sarà pertanto nelle condizioni di apprendere le competenze e le procedure di emergenza d riferimento.
Finalità del corso: La nostra proposta formativa Primo Soccorso è determinante per la mansione di designato al Primo Soccorso. La finalità del corso consta nel raggingimento della corretta formazione ed informazione relativamente ai concetti, alla normativa ed alle procedure di emergenza annesse.
Metodologia: La metodologia di insegnamento adottata per l'erogazione del corso di Primo Soccorso è interattiva. Ci atteniamo a quanto a quanto disposto dal TUSL, dalla legislazione vigente in materia e rendiamo fruibile il percorso formativo in aula e/o via web. La formazione relativamente alla parte teorica potrà quindi adattarsi alle specifiche esigenze di ciascuno, on-line e le esercitazioni, relativamente alle procedure generali e specifiche, potranno essere correttamente verificate.
Registro presenze: Inviteremo tutti i corsisti iscritti al corso di formazione Primo Soccorso a redigere un modulo, registro presenze, che permetterà di rendicontare complessivamente le ore formative sostenute dallo stesso. Variamente, nel caso in cui la tipologia formativa indicata ricada in e-Learning, mediante procedura dell'autenticazione sarà possibile determinare il quantitativo di ore inerenti al percorso formativo frequentate da ciascun corsista.
Durata dei corsi: L'estensione del corso di formazione è da intendersi pari alla minima indicata dalla normativa vigente e differisce relativamente alla tipologia modulare scelta nel modo seguente: 12 ore formative (comprensive di esercitazione pratica) per il designato al Primo Soccorso Aziendale (tipo B o C); 16 ore formative (comprensive di esercitazione pratica) per il designato al Primo Soccorso Aziendale (tipo A ); 4 ore formative (comprensiva di esercitazione pratica) per l'Aggiornamento del designato al Primo Soccorso Aziendale (tipo B o C) comprensiva di esercitazione pratica; 6 ore formative (comprensiva di esercitazione pratica) per l'Aggiornamento del designato al Primo Soccorso Aziendale (tipo A) comprensiva di esercitazione pratica.
Assenze: Le assenze autorizzate sono da intendersi nella percentuale del 10% sul monte ore totale di riferimento. Il 90% di presenza per ciascun iscritto al corso deve intendersi raggiunta. Le assenze superiori a tale soglia comportano, in attinenza a quanto specificato dalla normativa, la frequenza dello stesso al medesimo iter formativo, test di idoneità finale incluso.
Docenti: I nostri formatori sono qualificati e vantano esperienza pluriennale nel campo di riferimento; tale background professionale permetterà loro di rendere comprensibili ed assimilabili i concetti normativi e tecnici, semplificando il processo di apprendimento mediante l'ausilio della già menzionata metodologia interattiva; potranno valutare, mediante esercitazioni e verifiche pratiche, l'effettivo apprendimento. Al termine del corso di formazione i partecipanti potranno esprimersi relativamente all'esperienza vissuta mediante compilazione di un apposito modulo.
Materiale didattico: Durante l'iter formativo oggetto di qualifica, i docenti illustreranno sotto forma di proiezioni, video, dispense, il materiale didattico di riferimento. Tutti i partecipanti riceveranno, al proprio indirizzo di posta elettronica, comunicato all'atto di iscrizione, la suddetta documentazione ed eventuali e ulteriori aggiornamenti normativi.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: A garanzia dell'effettiva acquisizione delle informazioni e del corretto apprendimento relativamente ai concetti discussi, coerentemente a quanto indicato dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, verifiche di apprendimento in itinere, simulazioni, problem solving, quesisti a risposta multipla e discussioni sono previste e necessarie. L'interscambio tra docente ed allievi sarà centrale nel corso di Primo Soccorso in oggetto.
Attestati: A conclusione del percorso formativo gli incaricati al ruolo di Addetto al Primo Soccorso, previo accertamento idoneità e presenza, ricevranno l'attestato di partecipazione ed idoenità. Potranno pertanto operare con il ruolo in oggetto con un attestato validamente riconosciuto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.