Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Preposti in Calabria
Le modalità di erogazione nella Regione Calabria:
- Corso in aula Preposti
- Corso Preposti in Videoconferenza
- Corso Preposti in E-learning
- Corso fruibile in doppia modalià - chiedi info
Riferimenti normativi: Relativamente al Corso Preposto, le modalità ed i contenuti formativi ci atteniamo al D.Lgs. 81/08, comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 e l 'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 che stabiliscono l’obbligo a carico del datore di lavoro di informare tutti i lavoratori Preposti in azienda.
Destinatari: L'espletamento del corso di formazione Preposti è strutturato per offrire ai destinatari ultimi, i Preposti, l'adeguata preparazione teorica e pratica-operativa. I concetti normativi, tecnici, specifici si svilupperanno in ottemperanza a quanto legiferato.
Finalità del corso: Il corso di formazione Preposti offre una formazione specifica che consente ai soggetti operanti con tale ruolo di sovrintendere l'attività dei lavoratori, comprendendo obblighi e responsabilità inerenti alla propria mansione. L'iter formativo si articolerà secondo quanto disciplinato da normativa vigente.
Metodologia: La metodologia inerente al Corso di formazione Preposti prevede un iter di lezioni teoriche frontali strutturate in moduli normativi e tecnici. Sarà favorita metodologia di apprendimento basata sul problem solving, dibattiti, applicata a simulazioni e problemi tecnici specifici. Il luogo adibito alla formazione tradizionale sarà l'aula interna alla nostra struttura o esterna in base alle esigenze dei corsisti. Il luogo adibito alla formazione web sarà il computer, mediante collegamento audio-video, in formazione a domicilio.
Registro presenze: Il registro presenze, redatto e firmato da ogni allievo, è il documento che consente di quantificare l'assiduità al corso di formazione in oggetto per il singolo partecipante. La presenza nella soglia percentuale minima prevista si rivelerà fondamentale anche per il rilascio dell'attestato di idoneità e partecipazione finale. Gli accessi a video sostituiranno il documento registro presenze nella formazione a distanza, FAD.
Durata dei corsi: Il Corso di formazione Preposti ha estensione pari a 8 ore formative complessive. L'Aggiornamento formativo ha estensone pari a 6 ore formative complessive. La durata di entrambi i corsi p da intendersi equivalente alla minima indicata dalla normativa in vigore in materia.
Assenze: E'concessa agli iscritti una percentuale pari al 10% di assenze sul monte ore totale relativo al percorso formativo di interesse. La presenza richiesta è pari al 90% ed assenze superiori comportano, per il partecipante intenzionato a conseguire la qualifica, la partecipazione ad un nuovo ciclo formativo Preposto ed il superamento del successivo esame finale di idoneità.
Docenti: Il personale docente accompagnerà gli allievi, in aula o on-line, in modalità interattiva. Ciò comporterà una formazione semplificata e comprensibile relativamente ai moduli di carattere generale e specifico, normativi e tecnici, affrontati all'interno delle sessioni formative di riferimento. I partecipanti, seppur provenienti da aree differenti di studio, riceveranno approfondimenti e chiarimenti el'esperienza formativa promuoverà la partecipazione attiva degli stessi. A conclusione dell'iter formativo i corsisti potranno redigere un apposito modulo, fornito dai docenti, atto a determinare l'opinione relativamente alla formazione vissuta degli stessi.
Materiale didattico: A ciascun partecipante al Corso per il ruolo di Preposto sarà fornita la documentazione formativa fondamentale per l'approfondimento degli argomenti discussi. Assegnata in aula o in e-Learning, la stessa verrà inviata alla casella email personale, inserita all'interno del form di iscrizione al corso e successivamente, non mancheremo di spedire anche eventuali aggiornamenti riguardanti la normativa di riferimento così da mantenere gli iscritti costantemente aggiornati.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche intermedie e finali di apprendimento, previste per i partecipanti al Corso Preposti, saranno centrali all'interno del percorso formativo. In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, quiz multiple choice, discussioni, esercitazioni costituiranno parte integrante del percorso in oggetto.
Attestato: Al termine dell'attività formativa Preposti i partecipanti riscontrati idoenei potranno ottenere l'attestato finale. Il conseguimento di tale certificazione comporta l'abilitazione al ruolo Preposto e l'attestato sarà da intendersi valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.